lunedì 5 aprile 2010

Cambio dell'olio e del filtro Sportster 2004 e seguenti




Cambio dell'olio e del filtro
Non mischiare indiscriminatamente marche e tipi di lubrificanti, poichè alcuni lubrificanti reagiscono chimicamente quando sono combinati.
L'uso di lubrificanti di bassa qualità può danneggiare il motore.
Durante il cambio d'olio controllare che non ve ne siano tracce sul pneumatico posteriore, sulla ruota o sui freni,
ciò può compromettere l'aderenza della ruota e quindi far perdere il controllo della motocicletta, con pericolo di lesioni gravi o mortali.
I modelli Sportster usano un filtro dell'olio cromato o nero.

Attrezzatura
  1. Una tanica da 5 lt aperta su di un lato
  2. Un filtro olio Harley davidson (standard per sportster optional cromato)
  3. Tre confezioni da 0,945 lt di olio 20w50 SYN3 Screamin Eagle
  4. Un cacciavite a taglio (medio)


Togliere il tappo di rifornimento dell'olio/l'astina di livello
  1. Premere e rilasciare il tappo. Il tappo scatterà in fuori
  2. Tirare il tappo di rifornimento girandolo in senso antiorario di un quarto di giro come se lo svitasse.
  3. Pulire l'astina di livello fissata sul tappo




Porre un recipiente adatto sotto il basamento del motore. Il recipiente deve poter contenere circa 3,8 L (4 qt US)




Individuare il tubo flessibile di scarico del serbatoio dell'olio e la relativa stafa fissata al telaio sotto la motocicletta




Staccare la staffa dal telaio



Togliere il morsetto a vite (cacciavite a taglio ) e inserire l'estremità libera del tubo di scarico nel recipiente.Scaricare tutto l'olio motore dal serbatoio. Non è necessario svuotare il basamento del motore.



Reinserire nella staffa il tubo flessibile di scarico dell'olio. Serrare il morsetto a vite. Fissare di nuovo la staffa al telaio della motocicletta

Spostare il recipiente sotto la parte anteriore del basamento del motore in corrispondenza del filtro dell'olio


Girare in senso antiorario il filtro dell'olio così da staccarlo dalla base.
In genere si utilizzano 2 tecniche: Utilizzando l'apposito estrattore oppure un metodo più brutale che è quello di trafiggere il filtro da parte a parte con un cacciavite (non vi preoccupate il lamierino del filtro è molto sottile e basterà un colpo di martello) in questo modo si potra far leva con il cacciavite per svitare.

Eliminare il filtro dell'olio


Installazione del nuovo filtro
Versare nel nuovo filtro dell'olio circa 120 ml di olio motore fresco e pulito. Attendere che l'olio penetri nel elemento del filtro. (questa operazione permetterà di minimizzare il tempo necessario a far salire la pressione dell'olio al primo avviamento del motore)


Pulire con un panno pulito la superficie di contatto della guarnizione del filtro sulla base del filtro dell'olio. La superficie deve essere liscia e priva di detriti o di parti della vecchia guarnizione



Applicare un velo di olio alla superficie di contatto della guarnizione sul basamento e sulla guarnizione stessa del nuovo filtro dell'olio


Avvitare il filtro sull'adattatore fino a quando la guarnizione non tocca la superficie della piastra. Serrare a mano il filtro facendogli compiere da 1/2 a 3/4 di giro dopo che la guarnizione ha toccato la superficie della base


Versare nel serbatoio dell'olio motore 3,4 L di olio motore meno i 120ml ml aggiunti precedentemente nel filtro .


Una volta caricato l'olio motore allentare il morsetto e staccare il tubo di scarico dell'olio per far defluire una piccola quantità di olio dal tubo prima di ricollegarlo. Questa operazione spurga l'aria dal tubo ed evita che la pompa dell'olio possa cavitare.

Avviare il motore. Controllare che la spia pressione dell'olio si spenga quando il motore raggiunge o supera i 1.000 giri/min.
Inserire il tappo di rifornimento/astina di livello nel serbatoio dell'olio. Accertarsi che il tappo sia inserito a fondo nel serbatoio.
Controllare eventuali perdite di olio dal filtro e dal tubo di scarico del serbatoio. Arrestare il motore.

Queste splendide spiegazioni sono state trovate sulla rete si ringrazia il fratello sportsterista che le ha messe ha disposizione.




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