sabato 17 aprile 2010

Sostituzione Pastiglie anteriori Sportster 2004 UP


Sostituzione Pastiglie anteriori Sportster 2004 UP



Attrezzatura

  • Una chiave esagonale (brucola) V5 (nella figura è riportata una a crick ma va bene anche semplice a L
  • Un cacciavite a taglio medio/grande
  • Un Frenafiletti (va bene anche marca loctite)
  • Una chiave a stella del 10 (tipo comune)

Quando è tempo di cambiare le pastiglie dei freni?

Non si devono cambiare le pastiglie ogni tot km ma bensì ogni volta che occorre, se una persona frena tanto le pastiglie non durano 20000 km...ma magari le pastiglie vanno cambiate ogni 5000 km.

Per controllare le pastiglie basta guardare lo spessore del metallo a contatto con il disco dei freni.
Lo spessore non deve essere inferiore ai 2 mm.
Altrimenti cambiare con dei nuovi.
(in figura è riportato un freno nuovo: da notare lo spessore di metallo a contatto con il disco di colore più scuro)
Per cambiare la pastiglia procedere come in figura: smontare completamente la pinza freni. Svitare i due bulloni (1) e (2)con la chiave a stella da 10.
Una volta staccata la pinza, essa rimarrà sospesa al cavo idraulico del freno perciò tenerla sollevata da terra con una mano in modo da non danneggiare quest'ultimo.
Con il cacciavite a taglio svitare la vite di protezione

La vite di protegge il perno (brucola da 5) che ferma le pastiglie


Attenzione!! durante queste operazioni non premete mai sulla leva del freno !

Svitare il perno passante con la brucola da 5 in modo da liberare le vecchie patiglie
Una volta estratte le vecchie pastiglie occorre recuperare i lamierini laterali e una volta puliti inseriti sulle nuove pastiglie

Prendere le nuove Pastiglie dei freni

Smontare i lamierini - Pulirli

E montarli sulle nuove Pastiglie

Inserire le nuove pastiglie all'interno della pinza freni e avvitare il perno passante

Chiudere la vite di protezione (eventualmente mettere una goccia di frena filetti)

Mettere il frena filetti sui bulloni di chiusura

Divaricare leggermente con un dito le pastiglie in modo da far entrare all'interno il disco.(ci vuole un po di pazienza in quanto lo spessore delle pastiglie è sicuramente maggiore ora e il disco farà un po di capricci ad entrare..ma con la giusta angolazione vedrete che ce la farete)
Avvitate la pinza
Effettuate delle prove di assestamento con delle frenate lievi e a bassa velocità, solo quando vi siete sincerati che il lavoro sia fatto a regola d'arte fate delle prove a velocità più elevata.
Queste splendide spiegazioni sono state trovate sulla rete si ringrazia il fratello sportsterista che le ha messe ha disposizione.



 


3 commenti:

  1. Belle spiegazioni, chiare, con tutti i passaggi e corredate da foto aiutano ad eseguire il lavoro facilmente nel migliore dei modi
    complimenti anche per le altre mini guide

    Gipe
    Sporterista 883

    RispondiElimina
  2. Ciao! E' possibile sostituire le pastiglie anche senza smontare il tutto?
    grazie!

    RispondiElimina
  3. Devo cambiare il cavo della frizione che si è stuccato al mio sposter 1200 anno 2001. Volevo sapere come fare, il cavo già lo acquistato. Grazie Ivan

    RispondiElimina