una signora di quasi 50 anni........
venerdì 19 luglio 2013
sabato 13 luglio 2013
venerdì 12 luglio 2013
Cambio olio motore / cambio / frizione 883/1200 fino al 2003
sostituzione olio motore/cambio/primaria
una miniguida semplice e ben fatta
ringrazio l'autore sconosciuto che la realizzata
•
Introduzione
Il
cambio olio va effettuato ad intervalli regolari, circa 8.000 km
oppure 1 anno.
Se
la moto viene usata spesso in condizioni gravose (come autostrade,
montagna, temperature estreme)
è
consigliato effettuare il cambio olio ogni 6.000 km.
Non
rispettare questi intervalli può portare a gravi danni meccanici
anche a distanza di tempo.
Personalmente
consiglio di cambiare l’olio del gruppo cambio/frizione (o
primaria) insieme a quello motore, è più semplice
ricordare il chilometraggio e certamente 1lt d’olio non pesa sul
portafoglio. Eventualmente mettere un etichetta
sotto la sella con i km in cui è stato effettuato il cambio ed il
tipo di olio usato, come abitualmente si fa sulle
autovetture. Sostituire inoltre
il filtro dell’olio tutte le volte.
La
scelta dell’olio non è casuale, anzi è da ritenersi di
fondamentale importanza per il buon funzionamento della meccanica.
L’olio non solo permette riduce l’attrito degli organi in
movimento, ma nei motori raffreddati ad aria è veicolo
di raffreddamento della meccanica stessa. Si consiglia per questo
motivo l’installazione di un radiatore per il
raffreddamento dell’olio.
•
Quale
olio?
Qui
il discorso si complica. Esistono in commercio tre famiglie di olii
lubrifi canti: minerali, semisintetici, sintetici.
Il
primo tipo è ormai obsoleto ma è quello che viene consigliato da
“mamma Harley” per le sue moto.
Se
siete in garanzia attenetevi scrupolosamente all’olio consigliato,
per non invalidare la garanzia.
Il
semisintetico è una scelta di mezzo, consigliato a chi ha già fatto
chilometri con il minerale e vuole evitare il
pericolo
di distaccare morchie pericolose con l’elevato potere di “lavaggio”
che ha il sintetico puro.
Il
totalmente sintetico è la scelta di chi vuole il meglio per la sua
moto. Il sintetico però è un’ olio molto “fine” e potrebbe
provocare l’insorgere di ticchettii nelle punterie del motore.
Prima
di cambiare tipologia di olio chiedere consiglio al proprio meccanico
di fiducia (specialmente
con chilometraggi
oltre i 20.000 km)
Scegliere
l'olio anche in base alla reperibilità dello stesso. Inutile mettere
un'olio "super" che sapete già non essere più
reperibile in futuro.
La
gradazione da scegliere è SAE 20W-50 oppure SAE 15W-50.
Non
usare altri tipi di gradazione.
L’olio
deve avere la specifi ca JASO T904 oppure JASO MA.
Questa
specifi ca indica che l’olio è privo di modifi catori d’attrito,
quindi utilizzabile anche nei gruppi cambio/frizione com’è
nei modelli Sportster. Questo ci permette di usare lo stesso olio sia per il motore che per
la primaria.
Talvolta
questa indicazione non è riportata sulla confezione, richiedere
eventualmente la scheda tecnica che il
rivenditore
DEVE avere.
Preferire
sempre marche conosciute e di provata esperienza. Meglio un buon
minerale che un pessimo sintetico.
NON
MISCELARE MAI OLIO DI DIVERSA TIPOLOGIA (es. minerale con sintetico)
•
Materiale
-
Olio del tipo corretto (vedi sopra) e nella quantità indicata dal
manuale di uso e manutenzione.
-
Un fi ltro olio specifi co da 30 micron
-
Chiave specifi ca (a cinghia, a catena, a tazza ...) per togliere il
fi ltro dell’olio
-
Una chiave in pollici per svitare il tappo di scolo dell’olio
primaria o una chiave a rullino in alternativa.
-
Chiave o brugola per sportelli d’ispezione primaria (dipende
dall’anno)
-
Nastro tefl on da idraulico
-
Una pinza
-
Una bacinella bassa per raccogliere l’olio usato
-
Stracci
-
1 ora di tempo max.
•
Cambio
olio
Prima
di tutto scaldare bene sia il motore che la primaria con un giretto
(breve), così l’olio defl uirà meglio.
Poi
procedere come segue:
01.
Individuare il tubo di scarico dell’olio motore, lato sx sotto la
batteria
Aprire
il tappo superiore del serbatoio dell’olio.
Mettere
una bacinella sotto la moto, sul fi anco sx vicino alla ruota
posteriore.
Con
una pinza allentare il fermaglio, sfi lare il tubo dalla sua sede e
lasciare defl uire l’olio vecchio il più possibile.
Ricollegare
il tubo e assicurarlo con il fermaglio.
02.
Individuare il tappo di scolo dell’olio della primaria
Aprire
il tappo d'ispezione della primaria.
Aprire
il tappo di scolo e lasciare defluire l’olio.
Il
bullone che chiude lo scolo della primaria è magnetico,
per raccogliere le impurità ferrose del cambio.
Ripulirlo
con cura e avvolgere del nastro di teflon sulla
fi lettatura.
Tenendo
il bullone come da foto avvolgere il teflon in senso orario!
Serrare
il bullone.
Svitare
con l’apposito attrezzo il filtro vecchio.
Pulire
delicatamente con uno straccio la sede, senza usare solventi!
Riempire
il fi ltro con l’olio nuovo (non esagerare per evitare che
girandolo coli ovunque).
Con
il dito ungere la guarnizionedel filtro nuovo.
Avvitare
il filtro fino ad arrivare in battuta con
la sede, poi stringere di circa 3/4 di giro rigorosamente
a mano, anche un po’ unta.
04. Riempire con olio nuovo
Nella primaria versare dallo sportellino anteriore 1 lt circa di olio (vedere libretto uso e manutenzione).
Per
il motore mettere 2 lt circa, far girare qualche minuto il motore,
poi rabboccare fi no a raggiungere il livello esatto
come indica l’astina. Controllare il livello dopo 100 km.
Il
livello dell’olio si misura a moto verticale, dopo aver portato la
moto in temperatura ed aver
aspettato 5/10 minuti a motore spento.
05.
Correre felici con la propria moto ...
... ovviamente verso il primo centro di raccolta olii esausti della vostra zona per smaltire come dovuto.
Sperando
che questo lavoro vi abbia dato la soddisfazione che ha dato a me, vi
auguro buon lavoro !
giovedì 11 luglio 2013
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