domenica 17 marzo 2013

Installazione Comandi avanzati Sportster 1994/2003 (Internet Explorer)

AVANZAMENTO CONTROLLI
SPORTSTER 1994-2003





Miniguida per l’installazione di comandi avanzati.
E’ stata creata per coloro hanno paura di smontare il proprio ferro e che non sanno dove mettere le mani e soprattutto per risparmiare qualche soldo.

Questa guida è stata creata da un biker e non da un professionista del settore o professore di lingue,
in essa ci potrebbero essere errori nello scritto e nell’uso di termini meccanici.

Iniziamo col dire che prima di tutto dovete possedere alcuni ferri del mestiere essenziali senza di loro non potete fare niente.

Io per l’installazione di questo tipo di comandi della Mapam che è uguale alla maggior parte di tutti quelli in commercio, ho utilizzato:
  • Chiavi esagonali in pollici ( 3/16” – 1/4").
  • Chiavi esagonali (4 – 5 – 6)
  • Chiave a cricchetto ( 13 – 17 – 19)
  • Chiave a T snodata da 13
  • Chiavi fisse dalla 6 alla 19
  • Frena filetti
img. A


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Prima cosa da fare chiaramente è di togliere i comandi con i relativi supporti che abbiamo in dotazione.
Con una chiave esagonale in pollici svitiamo i due perni esagonali (vedi img B contrassegnati nei punti 1 e 2). Dopodichè utilizzando gli stessi perni dello sportster con i distanziali del kit che hanno lo stesso spessore del supporto pedana avvitiamo immediatamente per evitare trasudi d’olio.
Svitiamo con una chiave esagonale sempre in pollici il perno (vedi img C punto 1) e piano piano togliamo la leva del cambio se la leva non vuole venire via fate leva nella spaccatura di stringimento e soprattutto fate piano per non rovinare il perno dentato potreste sgranarlo e rovinarlo.

img. B





img.C


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Il kit di comandi avanzati dovrebbe essere suddiviso in più parti, il mio era suddiviso in 5, prendiamo il supporto centrale e svitiamo i perni filettati da tutte e due le parti (vedi img D punto 1 e 2) in modo che ci rimangano solo il punto 3 (vedi img D )


img. D



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Il distanziale o supporto chiamatelo come volete deve essere inserito tra i supporti del motore per intenderci sotto il filtro dell’olio (vedi img E punto 1) facendo in modo che i fori combacino con quelli del supporto motore in modo che possiamo inserire il perno (vedi img E punto 2) prima di inserire i perni nei fori ci mettiamo del frena filetti e stringiamo con una chiave esagonale se chiaramente il perno n’è provvisto se no alla vecchia maniera dado e controdado.

img. E



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Dopo aver installato il supporto centrale prendiamo dal kit il supporto comando avanzato più corto e suddividiamolo in due parti in modo che il supporto delle pedane possa essere regolato a nostro gradimento (vedi img F punto 1 e 2)

img. F



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Mettiamo del frena filetti sul perno(vedi img E punto 2) nel kit ci dovrebbe essere uno spessore con una parte smussata(purtroppo non possiedo immagini per farvelo vedere) in modo che questo spessore combaci con la staffa del supporto motore prendiamo il supporto 1(img F) e avvitiamolo al perno, inseriamo una leva nel foro facendo attenzione a non rovinare il supporto dandole una stretta finale. Avvitiamo il supporto finale (vedi img F punto 2) quello con la leva del cambio, regoliamolo con l’angolazione che ci piace in altre parole facendo in modo che se in qualche curva dovessero toccare l’asfalto si chiudano in modo da non creare problemi.


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img. G



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Una volta ottenuto il risultato raffigurato nell’immagine G montiamo il poggiapiedi(vedi img I punto 2), e il supporto leva che serve per poter cambiare marcia(vedi img I punto 2), prendiamo la leva che unisce il comando avanzato e il perno del cambio img H e installiamola prima inserendo il punto 3(img H) nel perno dentato della trasmissione(vedi img I punto 4), ora regoliamo con le nostre misure del piede facendo una prova in modo possiamo cambiare marcia facilmente, regoliamo la leva con la distanza che c’è più comoda, inseriamo il perno nell’occhiello(vedi img H punto 1) e nella leva del comando avanzato, dopodiché stringiamo i dadi per bloccare la leva del cambio(vedi img I punto 3) e con questo abbiamo finito di montare la prima parte del comando avanzato img I


img. H



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img. I



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Ora passiamo alla parte destra della moto prima di tutto smontiamo il poggiapiedi dopodiché passiamo allo smontaggio della pompa del freno, facendo in questo modo togliamo il fermo posto dietro la leva del freno sfiliamo il perno che blocca il pistone della pompa(vedi img L punto 6), svitiamo il perno del tubo dell’olio(vedi img L punto 2) facendo attenzione all’olio che è corrosivo quindi se non volete rovinare le vostre cromature Occhio!, dopo aver fatto uscire quel poco d’olio dalla tubazione prendiamo la chiave esagonale in pollici e svitiamo i due perni che fissano la pompa(vedi img L punto 3). Dopo che abbiamo levato la pompa sfiliamo il terminale togliendo il dado(vedi img L punto 5) e allentando un po’ il dado della fascetta di stringimento del collettore(vedi img L punto 7) . Tolto il terminale svitiamo il piccolo perno che sostiene la fascetta della tubazione del freno(vedi img L punto 1) e svitiamo sempre con la solita chiave in pollici i tre perni del coperchio pignone(vedi img L punto 4), fatto questo il coperchio si dovrebbe muovere se non viene via perché batte da qualche parte svitiamo con un chiave snodata a T da 13 il dado dell’attacco del collettore(vedi img M punto 1) e il perno del terminale posteriore in modo da avere un po’ di gioco per togliere il coperchio del pignone fatto questo dovrebbe essere il risultato finale(vedi img N ).

img. L

img. M



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img. N


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Prendiamo il coperchio giriamolo al contrario e li troveremo il motivo di tutto questo fastidio, notiamo che c’è un dado da togliere per poter levare il supporto del poggiapiedi e della leva freno, sfiliamo il fermo(vedi img O punto 1) e con una chiave a tubo o a cricchetto svitiamo il dado(vedi img O punto 2) così potremo finalmente togliere il supporto.


img. O




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Ora chiaramente diamo una bella pulita al coperchio, inventatevi qualche idea per chiudere il foro del supporto poggiapiedi perché nel mio kit non c’era nessun coperchio!!!! E passiamo all’installazione finale.
Come nella prima parte del montaggio dei comandi separiamolo(vedi img P punto1e2) mettiamo del frena filetti sul perno del supporto centrale avvitiamo il primo pezzo e dopo il secondo regolandolo come descritto in precedenza(vedi img Q punto 3 e 4), montiamo i due poggiapiedi (vedi img Q punto 5 e 6), ora inseriamo il coperchio del pignone, avvitiamo i tre perni(vedi img Q punto 1) e montiamo il terminale avvitando il dado del coperchio e la fascetta di stringimento al collettore.


img. P


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img. Q



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Fatto tutto quello che è descritto e siamo a questo punto(vedi img Q) arriviamo finalmente all’installazione finale.
Prendiamo la pompa del freno avvitiamo la prolunga che serve da leva di congiungimento al comando,fissiamo la pompa del freno al coperchio del pignone stringendo i perni in serriamo il perno della tubazione nella pompa e blocchiamo la tubazione della pompa(vedi img R punto 3 – 2 - 1). Ora non ci resta che regolare ed installare la leva al comando e regoliamolo come detto in precedenza della leva frizione (vedi img R punto 4), non vi rimane che dare una controllata all’olio del freno e dare una bella spurgata alla pompa e alla tubazione dei freni, agiamo sulla leva del freno fino a quando non vi diventa dura, la leva intendo!!!!! Occhio a quest’operazione che è molto importante!!!!!


img. R


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Detto tutto questo se non avete capito una mazza andate dal meccanico…………….








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Motorhoe
culo piatto











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