AVANZAMENTO CONTROLLI
SPORTSTER 1994-2003
SPORTSTER 1994-2003
Miniguida per l’installazione di comandi avanzati.
E’
stata creata per coloro hanno paura di smontare il proprio ferro e che
non sanno dove mettere le mani e soprattutto per risparmiare qualche
soldo.
Questa guida è stata creata da un biker e non da un professionista del settore o professore di lingue,
in essa ci potrebbero essere errori nello scritto e nell’uso di termini meccanici.
Iniziamo col dire che prima di tutto dovete possedere alcuni ferri del mestiere essenziali senza di loro non potete fare niente.
Io
per l’installazione di questo tipo di comandi della Mapam che è uguale
alla maggior parte di tutti quelli in commercio, ho utilizzato:
- Chiavi esagonali in pollici ( 3/16” – 1/4").
- Chiavi esagonali (4 – 5 – 6)
- Chiave a cricchetto ( 13 – 17 – 19)
- Chiave a T snodata da 13
- Chiavi fisse dalla 6 alla 19
- Frena filetti
img. A
-->
Prima cosa da fare chiaramente è di togliere i comandi con i relativi supporti che abbiamo in dotazione.
Con
una chiave esagonale in pollici svitiamo i due perni esagonali (vedi
img B contrassegnati nei punti 1 e 2). Dopodichè utilizzando gli stessi
perni dello sportster con i distanziali del kit che hanno lo stesso
spessore del supporto pedana avvitiamo immediatamente per evitare
trasudi d’olio.
Svitiamo
con una chiave esagonale sempre in pollici il perno (vedi img C punto
1) e piano piano togliamo la leva del cambio se la leva non vuole venire
via fate leva nella spaccatura di stringimento e soprattutto fate piano
per non rovinare il perno dentato potreste sgranarlo e rovinarlo.
img. B
-->
Il
kit di comandi avanzati dovrebbe essere suddiviso in più parti, il mio
era suddiviso in 5, prendiamo il supporto centrale e svitiamo i perni
filettati da tutte e due le parti (vedi img D punto 1 e 2) in modo che
ci rimangano solo il punto 3 (vedi img D )
img. D
Il
distanziale o supporto chiamatelo come volete deve essere inserito tra i
supporti del motore per intenderci sotto il filtro dell’olio (vedi img E
punto 1) facendo in modo che i fori combacino con quelli del supporto
motore in modo che possiamo inserire il perno (vedi img E punto 2) prima
di inserire i perni nei fori ci mettiamo del frena filetti e stringiamo
con una chiave esagonale se chiaramente il perno n’è provvisto se no
alla vecchia maniera dado e controdado.
img. E
Dopo
aver installato il supporto centrale prendiamo dal kit il supporto
comando avanzato più corto e suddividiamolo in due parti in modo che il
supporto delle pedane possa essere regolato a nostro gradimento (vedi
img F punto 1 e 2)
img. F
Mettiamo
del frena filetti sul perno(vedi img E punto 2) nel kit ci dovrebbe
essere uno spessore con una parte smussata(purtroppo non possiedo
immagini per farvelo vedere) in modo che questo spessore combaci con la
staffa del supporto motore prendiamo il supporto 1(img F) e avvitiamolo
al perno, inseriamo una leva nel foro facendo attenzione a non rovinare
il supporto dandole una stretta finale. Avvitiamo il supporto finale
(vedi img F punto 2) quello con la leva del cambio, regoliamolo con
l’angolazione che ci piace in altre parole facendo in modo che se in
qualche curva dovessero toccare l’asfalto si chiudano in modo da non
creare problemi.
img. G
Una
volta ottenuto il risultato raffigurato nell’immagine G montiamo il
poggiapiedi(vedi img I punto 2), e il supporto leva che serve per poter
cambiare marcia(vedi img I punto 2), prendiamo la leva che unisce il
comando avanzato e il perno del cambio img H e installiamola
prima inserendo il punto 3(img H) nel perno dentato della
trasmissione(vedi img I punto 4), ora regoliamo con le nostre misure del
piede facendo una prova in modo possiamo cambiare marcia facilmente,
regoliamo la leva con la distanza che c’è più comoda, inseriamo il perno
nell’occhiello(vedi img H punto 1) e nella leva del comando avanzato,
dopodiché stringiamo i dadi per bloccare la leva del cambio(vedi img I
punto 3) e con questo abbiamo finito di montare la prima parte del
comando avanzato img I
img. H
img. I
Ora
passiamo alla parte destra della moto prima di tutto smontiamo il
poggiapiedi dopodiché passiamo allo smontaggio della pompa del freno,
facendo in questo modo togliamo il fermo posto dietro la leva del freno
sfiliamo il perno che blocca il pistone della pompa(vedi img L punto 6),
svitiamo il perno del tubo dell’olio(vedi img L punto 2) facendo
attenzione all’olio che è corrosivo quindi se non volete rovinare le
vostre cromature Occhio!, dopo aver fatto uscire quel poco d’olio dalla
tubazione prendiamo la chiave esagonale in pollici e svitiamo i due
perni che fissano la pompa(vedi img L punto 3). Dopo che abbiamo levato
la pompa sfiliamo il terminale togliendo il dado(vedi img L punto 5) e
allentando un po’ il dado della fascetta di stringimento del
collettore(vedi img L punto 7) . Tolto il terminale svitiamo il piccolo
perno che sostiene la fascetta della tubazione del freno(vedi img L
punto 1) e svitiamo sempre con la solita chiave in pollici i tre perni
del coperchio pignone(vedi img L punto 4), fatto questo il coperchio si
dovrebbe muovere se non viene via perché batte da qualche parte svitiamo
con un chiave snodata a T da 13 il dado dell’attacco del
collettore(vedi img M punto 1) e il perno del terminale posteriore in
modo da avere un po’ di gioco per togliere il coperchio del pignone
fatto questo dovrebbe essere il risultato finale(vedi img N ).
img. L
img. M
img. N
Prendiamo
il coperchio giriamolo al contrario e li troveremo il motivo di tutto
questo fastidio, notiamo che c’è un dado da togliere per poter levare il
supporto del poggiapiedi e della leva freno, sfiliamo il fermo(vedi img
O punto 1) e con una chiave a tubo o a cricchetto svitiamo il dado(vedi
img O punto 2) così potremo finalmente togliere il supporto.
img. O
Ora
chiaramente diamo una bella pulita al coperchio, inventatevi qualche
idea per chiudere il foro del supporto poggiapiedi perché nel mio kit
non c’era nessun coperchio!!!! E passiamo all’installazione finale.
Come
nella prima parte del montaggio dei comandi separiamolo(vedi img P
punto1e2) mettiamo del frena filetti sul perno del supporto centrale
avvitiamo il primo pezzo e dopo il secondo regolandolo come descritto in
precedenza(vedi img Q punto 3 e 4), montiamo i due poggiapiedi (vedi
img Q punto 5 e 6), ora inseriamo il coperchio del pignone, avvitiamo i
tre perni(vedi img Q punto 1) e montiamo il terminale avvitando il dado
del coperchio e la fascetta di stringimento al collettore.
img. P
img. Q
Fatto tutto quello che è descritto e siamo a questo punto(vedi img Q) arriviamo finalmente all’installazione finale.
Prendiamo
la pompa del freno avvitiamo la prolunga che serve da leva di
congiungimento al comando,fissiamo la pompa del freno al coperchio del
pignone stringendo i perni in serriamo il perno della tubazione nella
pompa e blocchiamo la tubazione della pompa(vedi img R punto 3 – 2 - 1).
Ora non ci resta che regolare ed installare la leva al comando e
regoliamolo come detto in precedenza della leva frizione (vedi img R
punto 4), non vi rimane che dare una controllata all’olio del freno e
dare una bella spurgata alla pompa e alla tubazione dei freni, agiamo
sulla leva del freno fino a quando non vi diventa dura, la leva
intendo!!!!! Occhio a quest’operazione che è molto importante!!!!!
img. R
Detto tutto questo se non avete capito una mazza andate dal meccanico…………….
SE QUESTA GUIDA TI E' PIACIUTA E SOPRATTUTTO TI E' STATA UTILE
METTI UN + , UN MI PIACE, UN COMMENTO O QUELLO CHE CAZZO VUOI TU GIUSTO PER UNA SODDISFAZIONE MIA PERSONALE
Saluti
Motorhoe
culo piatto
Nessun commento:
Posta un commento