sabato 17 aprile 2010

Sostituzione Pastiglie anteriori Sportster 2004 UP


Sostituzione Pastiglie anteriori Sportster 2004 UP



Attrezzatura

  • Una chiave esagonale (brucola) V5 (nella figura è riportata una a crick ma va bene anche semplice a L
  • Un cacciavite a taglio medio/grande
  • Un Frenafiletti (va bene anche marca loctite)
  • Una chiave a stella del 10 (tipo comune)

Quando è tempo di cambiare le pastiglie dei freni?

Non si devono cambiare le pastiglie ogni tot km ma bensì ogni volta che occorre, se una persona frena tanto le pastiglie non durano 20000 km...ma magari le pastiglie vanno cambiate ogni 5000 km.

Per controllare le pastiglie basta guardare lo spessore del metallo a contatto con il disco dei freni.
Lo spessore non deve essere inferiore ai 2 mm.
Altrimenti cambiare con dei nuovi.
(in figura è riportato un freno nuovo: da notare lo spessore di metallo a contatto con il disco di colore più scuro)
Per cambiare la pastiglia procedere come in figura: smontare completamente la pinza freni. Svitare i due bulloni (1) e (2)con la chiave a stella da 10.
Una volta staccata la pinza, essa rimarrà sospesa al cavo idraulico del freno perciò tenerla sollevata da terra con una mano in modo da non danneggiare quest'ultimo.
Con il cacciavite a taglio svitare la vite di protezione

La vite di protegge il perno (brucola da 5) che ferma le pastiglie


Attenzione!! durante queste operazioni non premete mai sulla leva del freno !

Svitare il perno passante con la brucola da 5 in modo da liberare le vecchie patiglie
Una volta estratte le vecchie pastiglie occorre recuperare i lamierini laterali e una volta puliti inseriti sulle nuove pastiglie

Prendere le nuove Pastiglie dei freni

Smontare i lamierini - Pulirli

E montarli sulle nuove Pastiglie

Inserire le nuove pastiglie all'interno della pinza freni e avvitare il perno passante

Chiudere la vite di protezione (eventualmente mettere una goccia di frena filetti)

Mettere il frena filetti sui bulloni di chiusura

Divaricare leggermente con un dito le pastiglie in modo da far entrare all'interno il disco.(ci vuole un po di pazienza in quanto lo spessore delle pastiglie è sicuramente maggiore ora e il disco farà un po di capricci ad entrare..ma con la giusta angolazione vedrete che ce la farete)
Avvitate la pinza
Effettuate delle prove di assestamento con delle frenate lievi e a bassa velocità, solo quando vi siete sincerati che il lavoro sia fatto a regola d'arte fate delle prove a velocità più elevata.
Queste splendide spiegazioni sono state trovate sulla rete si ringrazia il fratello sportsterista che le ha messe ha disposizione.



 


lunedì 12 aprile 2010

Installazione Comandi avanzati Sportster 1994/2003


AVANZAMENTO CONTROLLI
SPORTSTER 1994-2003

per Internet Explorer clicca qui




Miniguida per l’installazione di comandi avanzati.
E’ stata creata per coloro hanno paura di smontare il proprio ferro e che non sanno dove mettere le mani e soprattutto per risparmiare qualche soldo.

Questa guida è stata creata da un biker e non da un professionista del settore o professore di lingue,
in essa ci potrebbero essere errori nello scritto e nell’uso di termini meccanici.

Iniziamo col dire che prima di tutto dovete possedere alcuni ferri del mestiere essenziali senza di loro non potete fare niente.

Io per l’installazione di questo tipo di comandi della Mapam che è uguale alla maggior parte di tutti quelli in commercio, ho utilizzato:
  • Chiavi esagonali in pollici ( 3/16” – 1/4").
  • Chiavi esagonali (4 – 5 – 6)
  • Chiave a cricchetto ( 13 – 17 – 19)
  • Chiave a T snodata da 13
  • Chiavi fisse dalla 6 alla 19
  • Frena filetti
img. A


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Prima cosa da fare chiaramente è di togliere i comandi con i relativi supporti che abbiamo in dotazione.
Con una chiave esagonale in pollici svitiamo i due perni esagonali (vedi img B contrassegnati nei punti 1 e 2). Dopodichè utilizzando gli stessi perni dello sportster con i distanziali del kit che hanno lo stesso spessore del supporto pedana avvitiamo immediatamente per evitare trasudi d’olio.
Svitiamo con una chiave esagonale sempre in pollici il perno (vedi img C punto 1) e piano piano togliamo la leva del cambio se la leva non vuole venire via fate leva nella spaccatura di stringimento e soprattutto fate piano per non rovinare il perno dentato potreste sgranarlo e rovinarlo.

img. B





img.C


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Il kit di comandi avanzati dovrebbe essere suddiviso in più parti, il mio era suddiviso in 5, prendiamo il supporto centrale e svitiamo i perni filettati da tutte e due le parti (vedi img D punto 1 e 2) in modo che ci rimangano solo il punto 3 (vedi img D )


img. D



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Il distanziale o supporto chiamatelo come volete deve essere inserito tra i supporti del motore per intenderci sotto il filtro dell’olio (vedi img E punto 1) facendo in modo che i fori combacino con quelli del supporto motore in modo che possiamo inserire il perno (vedi img E punto 2) prima di inserire i perni nei fori ci mettiamo del frena filetti e stringiamo con una chiave esagonale se chiaramente il perno n’è provvisto se no alla vecchia maniera dado e controdado.

img. E



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Dopo aver installato il supporto centrale prendiamo dal kit il supporto comando avanzato più corto e suddividiamolo in due parti in modo che il supporto delle pedane possa essere regolato a nostro gradimento (vedi img F punto 1 e 2)

img. F



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Mettiamo del frena filetti sul perno(vedi img E punto 2) nel kit ci dovrebbe essere uno spessore con una parte smussata(purtroppo non possiedo immagini per farvelo vedere) in modo che questo spessore combaci con la staffa del supporto motore prendiamo il supporto 1(img F) e avvitiamolo al perno, inseriamo una leva nel foro facendo attenzione a non rovinare il supporto dandole una stretta finale. Avvitiamo il supporto finale (vedi img F punto 2) quello con la leva del cambio, regoliamolo con l’angolazione che ci piace in altre parole facendo in modo che se in qualche curva dovessero toccare l’asfalto si chiudano in modo da non creare problemi.


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img. G



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Una volta ottenuto il risultato raffigurato nell’immagine G montiamo il poggiapiedi(vedi img I punto 2), e il supporto leva che serve per poter cambiare marcia(vedi img I punto 2), prendiamo la leva che unisce il comando avanzato e il perno del cambio img H e installiamola prima inserendo il punto 3(img H) nel perno dentato della trasmissione(vedi img I punto 4), ora regoliamo con le nostre misure del piede facendo una prova in modo possiamo cambiare marcia facilmente, regoliamo la leva con la distanza che c’è più comoda, inseriamo il perno nell’occhiello(vedi img H punto 1) e nella leva del comando avanzato, dopodiché stringiamo i dadi per bloccare la leva del cambio(vedi img I punto 3) e con questo abbiamo finito di montare la prima parte del comando avanzato img I


img. H



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img. I



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Ora passiamo alla parte destra della moto prima di tutto smontiamo il poggiapiedi dopodiché passiamo allo smontaggio della pompa del freno, facendo in questo modo togliamo il fermo posto dietro la leva del freno sfiliamo il perno che blocca il pistone della pompa(vedi img L punto 6), svitiamo il perno del tubo dell’olio(vedi img L punto 2) facendo attenzione all’olio che è corrosivo quindi se non volete rovinare le vostre cromature Occhio!, dopo aver fatto uscire quel poco d’olio dalla tubazione prendiamo la chiave esagonale in pollici e svitiamo i due perni che fissano la pompa(vedi img L punto 3). Dopo che abbiamo levato la pompa sfiliamo il terminale togliendo il dado(vedi img L punto 5) e allentando un po’ il dado della fascetta di stringimento del collettore(vedi img L punto 7) . Tolto il terminale svitiamo il piccolo perno che sostiene la fascetta della tubazione del freno(vedi img L punto 1) e svitiamo sempre con la solita chiave in pollici i tre perni del coperchio pignone(vedi img L punto 4), fatto questo il coperchio si dovrebbe muovere se non viene via perché batte da qualche parte svitiamo con un chiave snodata a T da 13 il dado dell’attacco del collettore(vedi img M punto 1) e il perno del terminale posteriore in modo da avere un po’ di gioco per togliere il coperchio del pignone fatto questo dovrebbe essere il risultato finale(vedi img N ).

img. L

img. M



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img. N


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Prendiamo il coperchio giriamolo al contrario e li troveremo il motivo di tutto questo fastidio, notiamo che c’è un dado da togliere per poter levare il supporto del poggiapiedi e della leva freno, sfiliamo il fermo(vedi img O punto 1) e con una chiave a tubo o a cricchetto svitiamo il dado(vedi img O punto 2) così potremo finalmente togliere il supporto.


img. O




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Ora chiaramente diamo una bella pulita al coperchio, inventatevi qualche idea per chiudere il foro del supporto poggiapiedi perché nel mio kit non c’era nessun coperchio!!!! E passiamo all’installazione finale.
Come nella prima parte del montaggio dei comandi separiamolo(vedi img P punto1e2) mettiamo del frena filetti sul perno del supporto centrale avvitiamo il primo pezzo e dopo il secondo regolandolo come descritto in precedenza(vedi img Q punto 3 e 4), montiamo i due poggiapiedi (vedi img Q punto 5 e 6), ora inseriamo il coperchio del pignone, avvitiamo i tre perni(vedi img Q punto 1) e montiamo il terminale avvitando il dado del coperchio e la fascetta di stringimento al collettore.


img. P


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img. Q



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Fatto tutto quello che è descritto e siamo a questo punto(vedi img Q) arriviamo finalmente all’installazione finale.
Prendiamo la pompa del freno avvitiamo la prolunga che serve da leva di congiungimento al comando,fissiamo la pompa del freno al coperchio del pignone stringendo i perni in serriamo il perno della tubazione nella pompa e blocchiamo la tubazione della pompa(vedi img R punto 3 – 2 - 1). Ora non ci resta che regolare ed installare la leva al comando e regoliamolo come detto in precedenza della leva frizione (vedi img R punto 4), non vi rimane che dare una controllata all’olio del freno e dare una bella spurgata alla pompa e alla tubazione dei freni, agiamo sulla leva del freno fino a quando non vi diventa dura, la leva intendo!!!!! Occhio a quest’operazione che è molto importante!!!!!


img. R


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Detto tutto questo se non avete capito una mazza andate dal meccanico…………….








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Saluti
Motorhoe
culo piatto











domenica 11 aprile 2010

Filtro Aria della Mooneyes


un bellissimo filtro aria della mooneyes, interessante ad un costo modesto, insolito e non comune ai soliti aftmarket che si vedono in giro........


maggiori informazioni clicca

giovedì 8 aprile 2010

Sostituzione Olio Cambio Sportster 2004 e seguenti

Per ottenere il migliore risultato, scaricare l'olio a motore caldo
Pilotare la motocicletta sino a che il motore non raggiunge la temperatura di funzionamento normale.

Attrezzatura
  1. Una tanica da 5 lt aperta su di un lato
  2. Una cofezione da 0,945 lt di olio 20w50 SYN3 Screamin Eagle
  3. Una chiave a bussola da 17 mm
  4. Un chiave a brucola da 5/32

Quando il motore raggiunge la temperatura di funzionamento normale, arrestarlo e collocare la motocicletta in posizione DIRITTA e IN PIANO (non inclinata sul cavalletto).


Collocare un apposito recipiente sotto il tappo di scarico dell'olio del cambio .
Il tappo di scarico si trova sotto la frizione, sul lato inferiore del carter della catena sulla trasmissione primaria. Togliere il tappo di scarico e far defluire l'olio.

Il tappo di scarico si apre con una comune chiave da 17 mm

Asportare i materiali estranei dal tappo magnetico di scarico. Fissare e serrare il tappo di scarico (non serrare eccessivamente ciò può provocare perdite di lubrificante)



Il rifornimento d'olio può avvenire sia dalla catena della trasmissione primaria (apertura superiore sinistra più piccolina), sia dal vano frizione (apertura grande destra).
Nei manuali harley viene considerata la seconda ipotesi quella del vano frizione (6 viti torx T27).
Per onestà intellettuale ho seguito anche questa strada per verificare che la quantità d'olio fosse esattamente quella prescritta dall' harley (il livello dell'olio deve arrivare alla base della molla a diaframma della frizione).
Una quantità eccessiva di olio può causare innesto irregolare e disinnesto non completo della frizione, slittamento della frizione e/o dfficoltà nel passare in folle al minimo.
Ma state tranguilli una confezione sana da 0,945 lt di olio 20w50 SYN3 Screamin Eagle è la giusta quantità perciò se non volete svitare tutte le viti potete una volta reinserito il tappo di scarico, caricare direttamente dal vano d'accesso alla catena della trasmissione primaria


Le viti da svitare sono 2 brucole passo 5/32
Versate 1 confezione da 0,945 lt di olio 20w50 SYN3 Screamin Eagle


Installate il coperchio di accesso alla catena della trasmissione primaria e avviate il motore.
Verificate che non ci siano perdite di lubrificante.

Queste splendide spiegazioni sono state trovate sulla rete si ringrazia il fratello sportsterista che le ha messe ha disposizione



 

lunedì 5 aprile 2010

Cambio dell'olio e del filtro Sportster 2004 e seguenti




Cambio dell'olio e del filtro
Non mischiare indiscriminatamente marche e tipi di lubrificanti, poichè alcuni lubrificanti reagiscono chimicamente quando sono combinati.
L'uso di lubrificanti di bassa qualità può danneggiare il motore.
Durante il cambio d'olio controllare che non ve ne siano tracce sul pneumatico posteriore, sulla ruota o sui freni,
ciò può compromettere l'aderenza della ruota e quindi far perdere il controllo della motocicletta, con pericolo di lesioni gravi o mortali.
I modelli Sportster usano un filtro dell'olio cromato o nero.

Attrezzatura
  1. Una tanica da 5 lt aperta su di un lato
  2. Un filtro olio Harley davidson (standard per sportster optional cromato)
  3. Tre confezioni da 0,945 lt di olio 20w50 SYN3 Screamin Eagle
  4. Un cacciavite a taglio (medio)


Togliere il tappo di rifornimento dell'olio/l'astina di livello
  1. Premere e rilasciare il tappo. Il tappo scatterà in fuori
  2. Tirare il tappo di rifornimento girandolo in senso antiorario di un quarto di giro come se lo svitasse.
  3. Pulire l'astina di livello fissata sul tappo




Porre un recipiente adatto sotto il basamento del motore. Il recipiente deve poter contenere circa 3,8 L (4 qt US)




Individuare il tubo flessibile di scarico del serbatoio dell'olio e la relativa stafa fissata al telaio sotto la motocicletta




Staccare la staffa dal telaio



Togliere il morsetto a vite (cacciavite a taglio ) e inserire l'estremità libera del tubo di scarico nel recipiente.Scaricare tutto l'olio motore dal serbatoio. Non è necessario svuotare il basamento del motore.



Reinserire nella staffa il tubo flessibile di scarico dell'olio. Serrare il morsetto a vite. Fissare di nuovo la staffa al telaio della motocicletta

Spostare il recipiente sotto la parte anteriore del basamento del motore in corrispondenza del filtro dell'olio


Girare in senso antiorario il filtro dell'olio così da staccarlo dalla base.
In genere si utilizzano 2 tecniche: Utilizzando l'apposito estrattore oppure un metodo più brutale che è quello di trafiggere il filtro da parte a parte con un cacciavite (non vi preoccupate il lamierino del filtro è molto sottile e basterà un colpo di martello) in questo modo si potra far leva con il cacciavite per svitare.

Eliminare il filtro dell'olio


Installazione del nuovo filtro
Versare nel nuovo filtro dell'olio circa 120 ml di olio motore fresco e pulito. Attendere che l'olio penetri nel elemento del filtro. (questa operazione permetterà di minimizzare il tempo necessario a far salire la pressione dell'olio al primo avviamento del motore)


Pulire con un panno pulito la superficie di contatto della guarnizione del filtro sulla base del filtro dell'olio. La superficie deve essere liscia e priva di detriti o di parti della vecchia guarnizione



Applicare un velo di olio alla superficie di contatto della guarnizione sul basamento e sulla guarnizione stessa del nuovo filtro dell'olio


Avvitare il filtro sull'adattatore fino a quando la guarnizione non tocca la superficie della piastra. Serrare a mano il filtro facendogli compiere da 1/2 a 3/4 di giro dopo che la guarnizione ha toccato la superficie della base


Versare nel serbatoio dell'olio motore 3,4 L di olio motore meno i 120ml ml aggiunti precedentemente nel filtro .


Una volta caricato l'olio motore allentare il morsetto e staccare il tubo di scarico dell'olio per far defluire una piccola quantità di olio dal tubo prima di ricollegarlo. Questa operazione spurga l'aria dal tubo ed evita che la pompa dell'olio possa cavitare.

Avviare il motore. Controllare che la spia pressione dell'olio si spenga quando il motore raggiunge o supera i 1.000 giri/min.
Inserire il tappo di rifornimento/astina di livello nel serbatoio dell'olio. Accertarsi che il tappo sia inserito a fondo nel serbatoio.
Controllare eventuali perdite di olio dal filtro e dal tubo di scarico del serbatoio. Arrestare il motore.

Queste splendide spiegazioni sono state trovate sulla rete si ringrazia il fratello sportsterista che le ha messe ha disposizione.